RIPARTE IN PRESENZA LA SETTIMANA DELLA MODA MONEGASCA CON IL SUO RICCO CALENDARIO DI SFILATE ED EVENTI IN CHIAVE SOSTENIBILE CHE CULMINERÁ CON L’ATTESISSIMA FASHION AWARDS

Monte-Carlo, 12 maggio 2022. Sostenibilità da vedere, da toccare, da ammirare direttamente sulla passerella di quella che, a tutti gli effetti, è diventata la kermesse di riferimento per la moda etica e sostenibile, la Monte-Carlo Fashion Week, che si appresta a tornare con il suo ricco panel di sfilate e di eventi dal 23 al 27 maggio prossimo. Molto più che una vetrina ma una vera e propria autorità di settore che ha fatto sua una filosofia di rispetto a tutto tondo che coinvolge il fashion e l’intero ambiente in cui è collocato e che lo celebra con una manifestazione dalle ricche declinazioni che trovano nella cornice monegasca il loro habitat naturale.

Sfilate ed eventi, contest e gala, momenti di incontro e di confronto, collaborazioni d’autore: tutto questo e anche di più sarà il cuore della decima edizione della kermesse che si svolgerà, Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. la Principessa Charlène di Monaco e che coinvolgerà i principali protagonisti del mondo fashion e i giovani talenti in essere. Il tutto, come sempre, sotto l’egida di una creatività consapevole e rispettosa.

A differenza delle scorse edizioni che hanno utilizzato i canali digitali per permettere alla manifestazione di svolgersi ugualmente nonostante le ristrettezze pandemiche, l’appuntamento ai blocchi di partenza si avvarrà principalmente di eventi in presenza in cui si alterneranno rendez- vous e presentazioni e approfondimenti.

Naturalmente i riflettori sono tutti puntati sulle passerelle, che ospiteranno le attesissime collezioni per la prossima stagione di marchi internazionali e monegaschi, guidate dal fil rouge di uno stile etico, riconoscibile, fortemente consapevole. Sarà la Salle Garnier de l’Opera di Monte-Carlo a farsi privilegiato contenitore fashion di un calendario tra cui spiccherà, nella giornata inaugurale di lunedì 23 maggio, il lusso chic in chiave sostenibile che caratterizza le creazioni di Beach & Cashmere Monaco, il brand di Federica Nardoni Spinetta – Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte-Carlo Fashion Week – forte di collezioni eticamente responsabili e portatrici di un messaggio rivolto alla tutela della natura. E ancora la femminilità seducente firmata Isabel Fargnoli, corredata delle borse eco-sostenibili di Thalie Paris, le fresche collezioni di July of St.Barth, i kimoni lussuosi di Sora Byrd, una ventata di oriente con la giapponese Mitori Paris, le scarpe couture di Daniele Giovani Design, la contemporaneità preziosa dei brand sudamericani di Presente Ancestral: Ana Carolina Valencia, Xzae, Chanklas Atelier, Ani Alvarez Calderon. A seguire, il giorno successivo, sarà la volta della mediterraneità del giovane talentoso Gigi Carzaghi, l’art couture di Flavia Fleming con i nobili gioielli di Stardust Monte-Carlo, l’Optical art di Marcos Marin x Diana Mara e il glamour anni 80 riletto in chiave contemporanea da Ramzen, il brand made in Italy creato dallo stilista saudita Abdul Al-Romaizan, la cui estetica fonde sincreticamente oriente e occidente all’insegna del lusso. Una label, quest’ultima, che nel tempo ha saputo dare vita a una couture dall’anima cosmopolita, che è stata capace di sublimare l’artigianalità locale, il culto della tradizione e un’avanguardia dall’attitudine timeless e dallo stile inconfondibile in una proposta per lei e per lui che rappresenta un unicum nel panorama internazionale.

La sfilata di Ramzen aprirà l’attesissima Cerimonia dei MCFW Fashion Award 2022, nel corso della quale saranno premiati i creativi che hanno partecipato al Sustainable Contest ed avranno saputo distinguersi per la loro visione etica e innovativa tradotta in collezioni dall’alto contenuto fashion, capaci di celebrare al contempo l’eccellenza artigianale e l’uso di materiali innovativi.

Scelta decisa da una giuria guidata da Sara Sozzani Maino (Head of Special Project Vogue Italia), affiancata da Federica Nardoni Spinetta, Terrence Bray (designer pluripremiato e docente della Durban University of Technology Fashion and Textiles, in rappresentanza di S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco) e Matteo Ward (Ceo e co-founder di WRAD e membro di Fashion Revolution Italia). A seguire nei giorni successivi eventi e presentazioni, che culmineranno con le sfilate di chiusura Amber Lounge del brand genderless Alter di Pauline Ducruet, delle collezioni Swimwear Arloe, degli eleganti abiti di Gina Frias, e la rappresentazione femminile di Dea Madre, per concludere con il brand monegasco Crisoni che vestirà alcuni piloti internazionali.

Guitar

Author Guitar

More posts by Guitar